Ci serviamo dei cookie per diversi fini, tra l'altro per consentire funzioni del sito web e attività di marketing mirate. Per maggiori informazioni, riveda la nostra informativa sulla privacy e sui cookie. Può gestire le impostazioni relative ai cookie, cliccando su 'Gestisci Cookie'.
MORTIS CAUSA
PUBBLICAZIONE DI TESTAMENTO
1) Fotocopia dei documenti d'identità (fronte-retro) e dei codici fiscali del defunto e di chi richiede la pubblicazione;
2) Estratto per sunto dell'atto di morte in originale;
3) Testamento in originale
SUCCESSIONE
1) Certificato di morte (anche in fotocopia);
2) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio che indica chi sono i parenti prossimi del defunto, in quanto tali chiamati all'eredità e l'ultima residenza del defunto;
3) Per le successioni testamentarie: verbale di pubblicazione del testamento;
4) Eventuale rinunzia ad eredità da parte di alcuno dei chiamati;
5) Fotocopia dei documenti d'identità (fronte-retro) e dei codici fiscali del defunto e degli eredi;
6) Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari;
7) Precisazioni in relazione all'eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa;
8) Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonché eventuale documentazione catastale in possesso della parte;
9) Per i terreni: certificato di destinazione urbanistica (in carta libera), rilasciato dal Comune ove si trovano i terreni stessi e valore da indicare;
10) Per le aziende e partecipazioni sociali: atti di acquisto, visura camerale e valori (al netto dell'avviamento) o riferimento del commercialista;
11) Per azioni, obbligazioni e altri titoli: relative certificazioni;
12) Rapporti bancari: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data dell'apertura della successione, esistenza cassetta di sicurezza;
13) Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività.